[Scheda] Kingdom Hearts II

« Older   Newer »
  Share  
Roxas~93
view post Posted on 2/1/2010, 17:15




image



Kingdom Hearts II è il sequel per Play Station 2 di Kingdom Hearts e Kingdom Hearts: Chain of Memories, e come i suoi predecessori, si focalizza sulla battaglia di Sora e i suoi amici contro l'Oscurità.
Cronologicamente, si colloca dopo Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts: 358/2 Days.
Il tema principale del gioco questa volta è la canzone "Passion" sempre cantata da Utada Hikaru.



Storia

image
Kingdom Hearts II inizia dove la storia si era fermata con Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts: 358/2 Days. Sora e i suoi compagni hanno dormito per circa un anno, recuperando i loro ricordi perduti. Al suo risveglio, Sora si ritrova a Crepuscopoli, una città dove prima viveva un misterioso ragazzo di nome Roxas, prima che scomparisse all'improvviso. Ottenendo nuovi vestiti e poteri, Sora inizia un nuovo viaggio, totalmente ignaro degli eventi di Chain of Memories. Procede sbloccando sentieri e nuovi mondi, venendo a conoscenza dei Nessuno e combattendo gli Heartless, fronteggiando anche i membri rimanenti della misteriosa Organizzazione XIII.
La storia inizia con Roxas a Crepuscopoli. Recentemente, Roxas fa strani sogni riguardanti le avventure di Sora, e durante le sue vacanze estive, strani avvenimenti hanno luogo nella sua città. Dopo aver misteriosamente ottenuto un Keyblade per difendersi dai Nessuno, Roxas viene a contatto con un ragazzo vestito di nero di nome Axel. Axel sembrerebbe conoscere Roxas, nonostante quest'ultimo non abbia il minimo ricordo di lui. Si ritroverà sulla via di una vecchia villa abbandonata, dove una ragazza di nome Naminé lo informa che lui stesso è un Nessuno, sebbene non sapesse con esattezza cosa fosse un Nessuno. Si confronterà infine con un uomo vestito di rosso che si fa chiamare DiZ, che gli mostrerà uno stabilimento nascosto della villa dove Sora, Paperino e Pippo stanno dormendo. A questo punto, Roxas pare fondersi con Sora. Svegliati dal loro lungo sonno, il trio riparte all'avventura. Il Grillo Parlante trova il suo Grillario totalmente bianco, dove aveva scritto tutte le avventure dello scorso viaggio (eccetto di un'annotazione "Grazie Naminé" scritta durante Chain of Memories).
Dopo aver incontrato Pietro Gambadilegno, un nuovo cattivo, e aver parlato con Yen Sid, il gruppo viene informato che dovrà di nuovo viaggiare tra i mondi per proteggerli sia dagli Heartless che dai Nessuno, cercando così di fermare l'Organizzazione XIII. Questi includono sia mondi già visitati ma drasticamente cambiati, come la Fortezza Oscura, e molti mondi del tutto nuovi. Nel corso dei loro viaggi, gli Heartless, guidati da una risorta Malefica e da un'Organizzazione piena di potere, costringeranno Sora a combattere in un esercito massiccio di mille Heartless.
Dopo la battaglia, Xemnas, il capo dell'Organizzazione, rivela il loro obiettivo finale: i Nessuno pianificano di creare un altro Kingdom Hearts, una porta che si affaccia sui cuori di tutti i mondi e che molto probabilmente permetterà loro di riottenere indietro i propri cuori. Dopo aver confrontato ed eliminato gran parte dei membri dell'Organizzazione, Sora giunge al Mondo Che Non Esiste per risolvere tutti i problemi creati dall'Organizzazione; infine si riunisce finalmente ai suoi migliori amici, Riku e Kairi. Viene anche a conoscenza della verità su Roxas, il suo Nessuno, e di Naminé, il Nessuno di Kairi, nati con la liberazione dei loro cuori in Kingdom Hearts.
Alla fine, solo Xemnas è rimasto degli originali tredici membri. Sora e Riku uniscono le loro forze per combatterlo riuscendo a sconfiggerlo. Nell'epilogo, sulle Isole del Destino, Sora, Riku e Kairi sono finalmente riuniti. Roxas e Naminé continuano a vivere all'interno di Sora e Kairi, felici di poter finalmente stare insieme. Sora e gli altri salutano Topolino, Paperino e Pippo, sapendo tuttavia che i loro cuori non si separeranno mai.
Il gioco finisce con Sora, Riku e Kairi che ricevono una misteriosa lettera dal Re...



Censure

La versione americana presenta diverse censure rispetto all'originale giapponese:
- Quando Sora combatte contro l'Hydra nello Stadio dell'Olimpo, si vede schizzare sangue verde ogni volta che la colpisce. Nella versione americana il sangue è stato cambiato in nero e fumo viola, nonostante nella scena di Ercole si possa vedere ancora il sangue verde. La ragione di questa censura è sconosciuta, visto che anche nel Classico Disney originale viene mantenuto il sangue verde.
- La vista telescopica di Xigbar è stata modificata, insieme ad alcuni suoi attacchi con le pistole.
- La morte di Axel è stata leggermente editata: nell'originale, le fiamme consumano il suo corpo durante l'attacco suicida e mentre svanisce.
- Port Royal è il mondo più censurato. Alcune scene sono state rimosse per evitare della violenza, ad esempio quando Will Turner si punta la pistola alla tempia minacciando di suicidarsi.
- Le moschette dei Pirati Maledetti sono state modificate in modo da riassemblare delle balestre.
- Nell'originale giapponese, il sangue sul medaglione maledetto rimane chiaramente visibile per tutto il gioco.
- Sempre nell'originale, quando Jack Sparrow viene infilzato da Barbossa, rimuove la spada dal petto mentre arretra verso la luce della luna. Nella versione americana, la spada è stata rimossa.
- Anche i dialoghi sono stati cambiati a Port Royal. Quando Barbossa racconta a Elizabeth Swann della loro maledizione, parla esplicitamente di "lussuria e donne", mentre nella versione americana parla di "piacevoli compagnie", che in fondo è più fedele al film originale.



Personaggi

Personaggi principali
La maggior parte dei personaggi principali di Kingdom Hearts fa ritorno, in modo particolare gli eroi Sora, Riku e Kairi insieme agli onnipresenti Paperino e Pippo. Torna anche Re Topolino, con un ruolo molto più ampio rispetto al primo capitolo della saga dove faceva solamente una cameo alla fine. Fra i vecchi nemici, spicca di nuovo Malefica.
Anche molti personaggi visti in Chain of Memories fanno il loro ritorno; DiZ e Naminé su cui si incentra la prima parte della storia. Anche Axel dell'Organizzazione XIII, l'unico sopravvissuto al Castello dell'Oblio, sarà di nuovo presente insieme a membri del tutto nuovi mai visti prima. Altre new entry sono il misterioso Roxas, e il nuovo alleato di Malefica, Pietro Gambadilegno.

Personaggi Disney
In aggiunta ai personaggi Disney ritornanti da Kingdom Hearts, altri fanno il loro debutto in questo gioco, in maniera particolare quelli provenienti dai mondi di Mulan, Pirati dei Caraibi e Tron, insieme a nostalgici abitanti del Fiume Senza Tempo, mondo ispirato al primo cortometraggio Disney animato, Steamboat Willie.
Altri nuovi personaggi sono il mago Yen Sid, maestro di Topolino in Fantasia, le tre fate Flora, Fauna e Serenella da La Bella Addormentata Nel Bosco, che consegnano dei nuovi vestiti a Sora, e Paperon de' Paperoni.

Personaggi da Final Fantasy
Compaiono anche nuovi personaggi provenienti da Final Fantasy. Insieme a quelli ritornanti da Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII e Final Fantasy X, si aggiungono quelli da Final Fantasy VI, Final Fantasy IX e Final Fantasy X-2. Rimangono ovviamente i Moguri.

Nessuno
I Nessuno sono i nemici principali del gioco, insieme agli Heartless. Sono creature senza cuore nate dal corpo e dall'anima di un essere vivente il cui cuore è andato perduto. L'Organizzazione XIII è formata da Nessuno che hanno mantenuto la loro forma umana nonostante qualche piccola diversità dai loro essere completi. Un'altra differenza tra Nessuno e Heartless è che i Nessuno attaccano con più tattica, molto più spesso degli istintivi e animaleschi Heartless.



Mondi

Giocabili
- Castello Disney
- Fiume Senza Tempo
- Bosco dei Cento Acri
- Paranoie Spaziali
- Atlantica
- Castello della Bestia
- Agrabah
- Città di Halloween - Città del Natale
- Terre del Branco
- Stadio dell'Olimpo - Oltretomba
- Terra dei Draghi
- Port Royal
- Crepuscopoli Simulata
- Tuffo nel Cuore
- Crepuscopoli - Torre di Yen Sid
- Fortezza Oscura - Giardino Raggiante
- Mondo Che Non Esiste
- Kingdom Hearts


Nei video
- Isole del Destino
- Raduno




Curiosità

- Nelle soundtrack originali, il tema principale dell'Organizzazione XIII è intitolato appunto "Organizzazione XIII". Tuttavia, se messo in un iPod o un normale lettore mp3, verrà visualizzato come "Organizzazione VIII". Forse perché i membri mancanti in Kingdom Hearts II erano già stati sconfitti in Kingdom Hearts: Chain of Memories, suggerendo quindi che l'Organizzazione dovesse chiamarsi proprio così prima della versione definitiva del gioco. In alternativa, può trattarsi semplicemente di un errore.
- Il manuale d'istruzioni di questo gioco è l'unico a contenere spoiler.



Versione originale QUI.

Edited by Roxas~93 - 13/1/2010, 17:07
 
Top
0 replies since 2/1/2010, 17:15   96 views
  Share