[Scheda] Kingdom Hearts

« Older   Newer »
  Share  
Roxas~93
view post Posted on 31/12/2009, 20:51




image



Kingdom Hearts è il gioco originale della serie, per Play Station 2. Il gioco narra delle avventure di Sora, un ragazzo di 14 anni, in seguito alla distruzione del suo mondo da parte di creature sinistre conosciute come Heartless, così come dei suoi tentativi di ripristinare il suo mondo e riunirsi ai suoi amici. Durante i suoi viaggi, incontra molti personaggi provenienti da film Disney e alcuni dalla serie di videogame Final Fantasy.
Cronologicamente, Kingdom Hearts segue Kingdom Hearts: Birth by Sleep e precede Kingdom Hearts: Chain of Memories.
Il tema musicale principale del gioco è la canzone "Hikari" cantata da Utada Hikaru.



Storia

Kingdom Hearts inizia sulle Isole del Destino, dove Sora vive con i suoi due migliori amici, Riku e Kairi. I tre cercano di lasciare le isole per esplorare nuovi mondi e preparano una zattera per l'occasione. Una notte, le isole vengono attaccate dall'oscurità e da creature ombrose. Sora si mette alla ricerca dei suoi amici, trovando Riku per primo; Riku scompare all'interno dell'oscurità, curioso su ciò che contenesse. Poco dopo, Sora ottiene una misteriosa arma, il Keyblade, per difendersi. Usandola per tenere a bada le creature, finisce per ritrovarsi in una grotta segreta, dove trova Kairi vicino a una porta. Si gira verso di lui, pronunciando il suo nome, e la porta si apre. L'incessante esplosione di oscurità li getta entrambi fuori dalla caverna. Le isole vengono in seguito distrutte e Sora si ritrova alla deriva senza più sapere nulla riguardo a Riku e Kairi.
Nel frattempo, Re Topolino ha lasciato il suo mondo per contrastare il crescente potere dell'oscurità indicando in una lettera al mago Paperino e al cavaliere Pippo di trovare la "chiave". Paperino e Pippo usano una Gummi Ship per viaggiare verso la Città di Mezzo, dove è stato dirottato anche Sora. Il ragazzo in città incontra di nuovo quelle creature per poi imbattersi in Leon, un misterioso spadaccino che gli spiega che sta fronteggiando Heartless, creature che consumano i cuori, e che il Keyblade è l'unica arma in grado di sconfiggerli. Il re del mondo natio di Leon, un uomo di nome Ansem, si dice che abbia studiato gli Heartless. Paperino e Pippo vengono a contatto con un'alleata di Leon, Aerith, che pare conoscere ciò che stanno cercando. Poco dopo, Sora incontra piuttosto frettolosamente Paperino e Pippo, e i tre fanno squadra per sconfiggere un Heartless gigante. Dopo questo episodio, decidono di viaggiare insieme. Paperino e Pippo per ritrovare Topolino, Sora per ritrovare Kairi e Riku.
image
I tre viaggiano attraverso vari mondi basati sui film Disney, scoprendo che il Keyblade è anche in grado di sigillare le Serrature, dei passaggi che gli Heartless usano per rubare i cuori dei mondi. Un gruppo di cattivi, capitanato da Malefica, è alla ricerca delle sette Principesse del Cuore per aprire la Serratura che porta a Kingdom Hearts, un ricettacolo di conoscenza e potere, sorgente di tutti i cuori. Il gruppo ora include Riku, persuaso dalle promesse di Malefica che lo aiuterà a ritrovare Kairi. Allo stesso tempo, Malefica gli fa il lavaggio del cervello, dicendogli che Sora ha abbandonato lui e Kairi per dei nuovi amici e per il Keyblade. Questo Riku antagonistico riesce a trovare il corpo di Kairi, ma ella è priva del suo cuore.
Sora e i suoi amici arrivano infine alla Fortezza Oscura, mondo natio di Ansem e quartier generale di Malefica. Riku ruba il Keyblade a Sora, ribadendo che era destinato a possederlo e che Sora fosse solamente il ragazzo che glielo avrebbe consegnato. Paperino e Pippo, fedeli al loro ordine di andare con la "chiave", abbandonano Sora e seguono Riku, sebbene riluttanti. Sora si arma di coraggio entrando comunque nella Fortezza, e sfida di nuovo Riku dichiarando che il suo cuore attinge forza dai suoi amici. Paperino e Pippo tornano al suo fianco, insieme al Keyblade. Umiliato, Riku scappa e incontra un uomo incappucciato che lo sprona a darsi all'oscurità.
Sora, Paperino e Pippo, nel frattempo, si scontrano e distruggono Malefica. Incontrano poco dopo uno strano Riku con un nuovo Keyblade col potere di aprire i cuori. Li conduce al corpo vivente ma privo di sensi di Kairi; in seguito, Riku si rivela completamente posseduto da Ansem. Il recentemente riformato Ansem spiega che Kairi è l'ultima Principessa del Cuore, e che il suo cuore mancante è stato intrappolato all'interno del corpo di Sora sin dalla distruzione delle Isole del Destino. Spronato dalla motivazione, Sora sconfigge Ansem; tuttavia, non può sigillare la Serratura della Fortezza Oscura dal momento che il cuore di Kairi è ancora all'interno del suo corpo, rendendola incompleta. Sora usa quindi il Keyblade di Ansem per aprire il suo cuore, riuscendo così a liberare sia il suo che quello di Kairi, ma venendo trasformato in un Heartless. Il cuore di Kairi fa ritorno al suo corpo, completando così la Serratura finale; successivamente, fa tornare Sora alla sua forma umana grazie alla forza del suo cuore. Il gruppo decide di seguire Ansem e fermare il suo piano.
Ansem si ritira nei Confini del Mondo, i frammenti combinati dei mondi distrutti dagli Heartless. Nell'essere trovato e sconfitto definitivamente, spiega la sua teoria secondo la quale l'oscurità sia la vera essenza del cuore, e cerca Kingdom Hearts, la sorgente di tutti i cuori e pertanto la sorgente definitiva dell'oscurità. Tuttavia, aprendo la porta verso Kingdom Hearts, si rivela la luce, uccidendo Ansem. Al di là della porta ci sono Topolino e Riku, di nuovo possessore del proprio corpo. Aiutano Sora e gli altri a chiudere la porta, in quanto l'altro lato abbonda di Heartless, ma Riku e Topolino sono costretti a rimanere dall'altra parte per sigillarla. In seguito, Topolino e Sora usano i loro Keyblade per chiudere definitivamente la porta. I mondi distrutti si ricostituiscono; Kairi viene catapultata di nuovo sulle Isole del Destino, ma prima di separarsi Sora le promette che un giorno si riuniranno tutti. Sora, Paperino e Pippo decidono di rimettersi alla ricerca di Riku e Topolino, nonostante siano insicuri sul dove cominciare. Fortunatamente, compare Pluto, con una lettera da parte di Topolino in bocca; inizia però a scappare, e Sora, Paperino e Pippo lo inseguono pronti per nuove avventure. Il silenzioso narratore udito già all'inizio del gioco dichiara durante l'ultima scena che il destino di Sora è quello di aprire la porta della luce.
Un anno dopo, in un finale segreto, un misterioso ragazzo con due Keyblade trova Riku in un nuovo mondo domandandogli dove si trovi Sora.



Personaggi

Sora
Un ragazzo di 14 anni che vive sulle Isole del Destino insieme ai suoi migliori amici Riku e Kairi. Un giovane dal buon cuore che desidera visitare altri mondi. Dopo che le sue isole sono state consumate dall'oscurità, si ritrova in un altro mondo da solo. Viaggia in diversi mondi assieme a Paperino e Pippo per ritrovare Riku e Kairi. Possiede il Keyblade, un'arma in grado di sconfiggere l'oscurità e sigillare i cuori dei mondi. Il suo nome significa "cielo".

Paperino
Mago di corte del Castello Disney. È alla ricerca del suo Re insieme a Sora e Pippo viaggiando in vari mondi.

Pippo
Capitano delle guardie del Castello Disney. Anche lui, come Paperino, sta cercando il Re.

Riku
Un ragazzo di 15 anni, vecchio amico di Sora e Kairi, vive con loro sulle Isole del Destino. Lui e Sora si fronteggiano su tutto come amichevoli rivali. Era destinato ad essere l'originale possessore del Keyblade, ma il suo cuore è piombato nell'oscurità per inseguire il suo sogno di visitare altri mondi. Il suo nome significa "terra".

Kairi
Una ragazza di 14 anni giunta sulle Isole del Destino quando era piccola, diventata da allora migliore amica di Sora e Riku. Il suo nome significa "mare".


Personaggi da Final Fantasy
Square Enix ha inserito all'interno del gioco molti personaggi dalla sua stessa saga Final Fantasy.

Tidus
Un giovane che vive sulle Isole del Destino, solitamente sfidato da Sora a dei duelli. Reperibile sul ponte o sul balcone, usa un ramo di legno come arma.

Wakka
Compare in una versione più giovane di se stesso sulle Isole del Destino, nonostante sembri essere meno giovane di Selphie e Tidus. Può essere sfidato da Sora e usa il suo pallone come arma. Si trova sulla spiaggia dietro la cascata.

Selphie
Una giovane ragazza che vive sulle Isole del Destino. Appare come una sognatrice ad occhi aperti, nonostante possa essere eventualmente sfidata da Sora. Usa una corda per saltare come arma. Può essere trovata al molo delle barche.

Squall Leonhart (Leon)
Appare nella Città di Mezzo. Usa una forma abbreviata del suo ultimo nome per via della sua ira verso se stesso per non essere riuscito a salvare il suo mondo. Insieme a Yuffie e Aerith, aiuta Sora durante il suo viaggio. Può essere sfidato la prima volta nella Città di Mezzo, e la seconda e la terza nello Stadio dell'Olimpo alle Coppe Pegaso e Ade.

Yuffie
Si trova nella Città di Mezzo. Al primo incontro, Sora la scambia per Kairi. Lo aiuta durante il suo viaggio insieme a Leon e Aerith.

Aerith
Compare per la prima volta nella Città di Mezzo. Informa Paperino e Pippo degli Heartless e fornisce a Sora dei munny. Dopo gli eventi della Fortezza Oscura, insegna l'incantesimo Energiga.

Cloud
Compare nello Stadio dell'Olimpo come un boss, ingaggiato da Ade per sconfiggere Ercole. Era stato quasi ucciso da Cerbero, e insegna a Sora l'abilità Sonic Blade. Compare altre due volte nelle Coppe Ercole e Ade (insieme a Leon).

Cid
Incontra Sora nel Negozio degli Accessori nella Città di Mezzo. Consegna a Sora il libro contenente il Bosco dei Cento Acri e potenzia la Gummi Ship diverse volte.

Sephiroth
Può essere trovato dopo il sigillo della Serratura della Fortezza Oscura. Compare come un boss facoltativo nello Stadio dell'Olimpo.

Moguri
I Moguri compaiono nella Città di Mezzo. Uno può essere visto camminando attorno all'Uscita del Mondo e altri possono essere trovati al Negozio degli Accessori o al Negozio delle Combinazioni, dove combinano strumenti per l'equipaggiamento.


Membri in squadra temporanei
Questi sono personaggi provenienti da mondi specifici che aiutano Sora durante la sua permanenza nel loro mondo. Non sono disponibili al di fuori dei loro mondi e diventano amici di Sora durante la sua ricerca di Riku e Kairi.

Tarzan (da Tarzan)
Disponibile solo nella Giungla Profonda. Combatte usando la sua forza bruta e una lancia fatta di roccia levigata.

Aladdin (da Aladdin)
Disponibile solo ad Agrabah. Combatte usando acrobazie e una scimitarra.

Ariel (da La Sirenetta)
Disponibile solo ad Atlantica. Combatte usando pozioni magiche e alcune acrobazie acquatiche.

Jack Skeletron (da The Nightmare Before Christmas)
Disponibile solo nella Città di Halloween. Combatte usando tattiche magiche o spaventose.

Peter Pan (da Le Avventure Di Peter Pan)
Disponibile solo sull'Isola Che Non C'è. Combatte usando le sue abilità di volo e un piccolo pugnale.

Bestia (da La Bella E La Bestia)
Disponibile solo alla Fortezza Oscura. Combatte in maniera animalesca sfruttando i suoi artigli e la forza bruta.


Spiriti
Durante i suoi viaggi, Sora trova delle gemme contenenti degli spiriti da portare alla Fata Smemorina. Le gemme sono in realtà i cuori degli spiriti, creatisi quando gli Heartless che hanno divorato un mondo non sono riusciti a consumare il cuore di uno dei residenti. Tutti i mondi degli spiriti sono stati distrutti a eccezione dell'Isola Che Non C'è e di Agrabah.

Simba (da Il Re Leone)
La prima gemma ad essere ottenuta nel gioco, da mostrare alla Fata Smemorina.

Trilli (da Le Avventure Di Peter Pan)
Gemma ottenibile dopo aver completato l'Isola Che Non C'è.

Genio (da Aladdin)
Ottenibile dopo aver sconfitto Jafar e aver completato Agrabah.

Bambi (da Bambi)
Seconda gemma che non corrisponde a un mondo.

Dumbo (da Dumbo)
Terza gemma che non corrisponde a un mondo.

Mushu (da Mulan)
Quarta gemma che non corrisponde a un mondo.


Cattivi
Molti dei cattivi di Kingdom Hearts sono presi dai mondi ispirati ai vari film Disney presenti nel gioco. In ogni caso, la cattiva Disney più in vista è senza dubbio Malefica (da La Bella Addormentata Nel Bosco) che compare inizialmente come cattiva principale del gioco. Tuttavia, il vero essere malvagio si rivelerà essere Ansem, un personaggio originale del gioco, che è di fatti il boss finale. I seguenti sono i cattivi principali che cospirano come un gruppo nelle rovine della Fortezza Oscura:
- Ansem
- Riku
- Malefica
- Ade
- Clayton
- Jafar
- Ursula
- Bau Bau
- Capitan Uncino
- Chernabog


Heartless
Sono esseri viventi i quali cuori sono stati corrotti dall'oscurità, e sono i "nemici comuni" che Sora deve fronteggiare. Esistono per il solo scopo di consumare cuori, cha siano quelli di esseri viventi o quelli di interi mondi. Se qualcuno cede il suo cuore a un Heartless, diventa un Heartless egli stesso. In generale ci sono due tipi di Heartless, i Purosangue, che si sono creati naturalmente, e gli Emblema, che sono stati creati artificialmente. Gli Heartless Emblema ricevono il loro nome in quanto sono stati targati con un'emblema per distinguerli dai Purosangue.



Mondi

Giocabili
- Tuffo nel Cuore
- Isole del Destino
- Città di Mezzo
- Paese delle Meraviglie
- Giungla Profonda
- Bosco dei Cento Acri
- Stadio dell'Olimpo
- Agrabah
- Balena
- Atlantica
- Città di Halloween
- Isola Che Non C'è
- Fortezza Oscura
- Confini del Mondo

Nei video
- Castello Disney
- Terre del Branco



Curiosità

- Kingdom Hearts è stato originariamente prodotto in America da Square Soft e Disney. Entrambe le case avevano avuto l'idea di unire icone giapponesi e americane: Final Fantasy e Disney. Le versioni Final Mix sono state rilasciate solo in Giappone, doppiate in inglese ma sottotitolate in giapponese.
- Dato che inizialmente Topolino era stato inteso come protagonista, gli abiti di Sora sono ispirati a quest'ultimo, anche per ben adattarsi alla compagnia di Paperino e Pippo.
- Solo nelle copertine americane ed europee compare un Heartless Gargoyle.



Versione orignale QUI.

Edited by Roxas~93 - 13/1/2010, 17:06
 
Top
Blaze.
view post Posted on 4/1/2010, 15:31




Ne ho giocata una mezza metà (oddio ò.ò), poi ho lasciato per cause di forza maggiore ricercabili in mancanza di tempo xD
Forse anche di voglia. Però per quel che ho giocato (non molto, ripeto) l'ho trovato davvero un prodotto di qualità. Ho provato anche il secondo, ma gli preferisco di molto il primo.
E comunque i personaggi importati da FF sono stati un'arma vincente.
L'unico neo? Squall Leonheart, l'improbabile truzzo emo di FFVIII. Con una Terra di FFVI avrebbero fatto molto meglio ù.ù
Però... c'è Jack Skellington (nome originale, Skeletron in Europa) che vale tutto il gioco.
 
Top
Roxas~93
view post Posted on 4/1/2010, 16:15




CITAZIONE
Però... c'è Jack Skellington (nome originale, Skeletron in Europa) che vale tutto il gioco.

Già XD
La Città di Halloween è uno dei miei mondi preferiti <3
 
Top
2 replies since 31/12/2009, 20:51   494 views
  Share